Martedì 28 maggio 2019 ore 21.30
DEDICATION TO MAX. PER MASSIMO URBANI
GIRONE JAZZ 2019

Pietro Tonolo: sax tenore-sax soprano, Simone Santini: sax alto-Ewi, Guido Zorn: contrabbasso, Alessandro Fabbri: batteria

Massimo Urbani era e resta un musicista inimitabile. Fra le sue grandi passioni musicali, quella per il jazz, per Parker, per il lirismo di Puccini e di Albert Ayler. Aveva una tendenza onnivora nei confronti dell’arte e della vita, coniugata ad una vivace curiosità tipica delle menti brillanti. Questo concerto non celebra solo il ricordo di Massimo Urbani ma tenta di far vivere il gusto della scoperta per il rischio. “L’avanguardia sta nei sentimenti” diceva Urbani. Il batterista Alessandro Fabbri, Pietro Tonolo, improvvisatore instancabile e voce fra le più pure del jazz europeo, Simone Santini e Guido Zorn, affermati musicisti la cui professionalità non è seconda alla loro curiosità, cercheranno di rendere questa affermazione sempre attuale, come Massimo avrebbe voluto.



COMUNITA'
Alla base della conoscenza c’è la cultura. Alla base della cultura ci deve essere una comunità, anche solo una speranza di relazioni future tra persone che provano emozioni simili e rinnovate. Su queste studiano, imparano, si esprimono gli artisti, le persone. Potremmo dire che il jazz, la musica tutta sembra essere quasi la sintesi di questo caos speranzoso, che dà senso allo stare insieme. Agli artisti, a chi studia, a chi progetta cose e pensieri lunghi è dedicata questa edizione.



BIGLIETTI
INGRESSO UNICO 12 EURO INTERO
10 EURO RIDOTTO (soci Arci, giovani fino 25 anni)
CIRCOLO ARCI IL GIRONE - Via Aretina, 24, 50014 Fiesole FI, Italia
Powered by Promozione sul web