DAL 21 MAGGIO AL 25 LUGLIO 2013
GIRONE JAZZ 2013


Il 21 maggio, con il progetto From coast to coast di Tiziano Mazzoni, si inaugura il 9° Girone Jazz, rassegna di ‘non solo jazz’ (è la 4a sotto la direzione artistica dei NEM e di Augusto Benvenuti), che si svolgerà tra la Biblioteca delle Oblate, il Circolo Arci del Girone, la Biblioteca di Pratolino, il Parco Fluviale a Pontassieve e il Parco dell’Anconella. In programma, tra gli altri appuntamenti, la prima assoluta dell’omaggio a Thelonious Monk e a Bud Powell del trio composto dal percussionista Roberto Gatto (le collaborazioni vanno da Mina a Lucio Dalla, passando per Gilberto Gil, Ennio Morricone, George Coleman e Chet Baker), dal sassofonista e compositore Daniele Malvisi e dal contrabbassista Daniele Mencarelli (5 giugno, Circolo Arci del Girone). Altro appuntamento, il 14 giugno al Girone, con Alessandro Benvenuti, che si fa mattatore tra parole e musica, in una prima nazionale, il Recital Irrequieto - Capodiavolo 02, il nuovo spettacolo che il celebre artista toscano presenta tra monologhi scritti e improvvisati, stornelli propri e di altri (Guccini, Ciampi, De André, Gaetano). Sul palco il 25 giugno Nico Gori, uno dei migliori strumentisti della sua generazione, che incontra al Girone il giovane ‘ma già grande’ Alessandro Lanzoni, in quartetto, tra brani propri e rielaborazioni dei capolavori di Mal Waldron e Wayne Shorter. Gli ultimi due eventi prevedono la formula aperitivo-concerto sulla nuova terrazza del circolo. Altre due date del Girone saranno nel giardino della Biblioteca di Pratolino: l’11 luglio con l’anteprima del nuovo album dei La Vague, eclettico duo basso-voce composto da Francesca Pirami e Alessandro Corsi (da Edith Piaf a Judy Garland), e il 25 luglio con il Trio Sabatino (da Modugno al Trio Lescano).

GLI ISCRITTI ALLA COMMUNITY NEM ENTRANO GRATIS A TUTTI I CONCERTI 2013 ACQUISTANDO IL COMUNITY TICKET - pass per tutti i concerti a soli 9,90€ - scopri come clicca qui



  • MARTEDì 21 MAGGIO 2013 ore 20:30
    Caffetteria delle Oblate - via dell'Oriuolo 26, Firenze

    Tiziano Mazzoni - From coast to coast
    inaugurazione di Girone Jazz 2013

    Tiziano Mazzoni: voce, chitarra acustica, armonica
    Andrea Marianelli: basso
    Marna Fumarola: violino
    Ettore Bonafè: percussioni

    INGRESSO LIBERO

    Inaugurazione dell’edizione 2013 di Girone Jazz, kermesse con le stelle del jazz, a cura dei NEM e che si terrà in vari luoghi di Firenze e provincia, con Tiziano Mazzoni in From coast to coast.
    Lo spettacolo si articola in un viaggio attraverso la canzone d’autore italiana e nordamericana toccando i successi più significativi di Mazzoni, in particolare quelli del suo ultimo lavoro Goccia a goccia prodotto da Massimo Bubola su etichetta ECCHER Music. L’evento è un percorso musicale attraverso il rock e la root-music nordamericana, tra passato e presente, ricordo ed attualità, che guida l’ascoltatore attraverso due lustri di una musica, dall’utopia dei ‘60 al disincanto di fine millennio. In programma l’esecuzione di prestigiosi autori e songwriter nord-americani (Bob Dylan, Leonard Cohen, Bruce Springsteen) e italiani (Fabrizio De André, Massimo Bubola, Francesco De Gregori, Ivano Fossati), riarrangiate in maniera personale.

  • MARTEDì 28 MAGGIO 2013 ore 20:30
    Caffetteria delle Oblate - via dell'Oriuolo 26, Firenze

    Daniele Malvisi Duo

    Daniele Malvisi: sax
    Alessandro Giachero: pianoforte

    INGRESSO LIBERO

    In programma standard jazz e composizioni originali per sax e piano interpretate dal sassofonista italiano Daniele Malvisi, nome ormai noto sulla scena nazionale, insieme al pianista Alessandro Giachero. Ne risulta un appuntamento a base di interplay, improvvisazione e buona musica. Daniele Malvisi nasce a Montevarchi (AR) il 29.08.1968. Compositore e sassofonista trasversale – le sue influenze vanno da Coltrane, a Gordon, a Garbareck, Handerson, sino a Potter – è attento da sempre ai nuovi fermenti ed in costante ricerca. Suona e lavora stabilmente con il gotha del jazz nostrano ed internazionale, tra cui si citano William Parker, Danilo Rea, Paolo Fresu, Luigi Campoccia.

  • MERCOLEDì 5 GIUGNO 2013 ore 21.30
    Teatro Circolo Arci Girone – Via Aretina, 24, Firenze

    Gatto-Malvisi-Mencarelli Trio
    PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA

    Roberto Gatto: percussioni
    Daniele Malvisi: sax
    Daniele Mencarelli: contrabbasso

    INGRESSO 10 euro intero, 8 euro ridotto | acquista biglietti

    In programma la prima assoluta del trio composto dal percussionista Roberto Gatto, uno dei più importanti compositori e musicisti del panorama jazzistico internazionale (le collaborazioni vanno da Mina a Lucio Dalla, passando per Gilberto Gil, Ennio Morricone, George Coleman e Chet Baker); dal sassofonista e compositore Daniele Malvisi (il cui sax collabora stabilmente con il gotha jazzistico, da William Parker, a Danilo Rea a Paolo Fresu) e dal contrabbassista Daniele Mencarelli (Stefano Bollani, Paolo Damiani, Franco Cerri, Bob Mintzer). Un evento di grande tecnica, interplay e amicizia, tra tradizione e sperimentazione, in cui saranno eseguiti standard jazz e original sia di Gatto che di Malvisi, più alcuni inediti. In programma anche uno speciale omaggio a Thelonious Monk e a Bud Powell.

  • VENERDì 14 GIUGNO 2013 ore 19.00
    Terrazza Circolo Arci Girone – Via Aretina, 24, Firenze

    Alessandro Benvenuti in “Recital Irrequieto”
    (Capodiavolo 02)
    PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA

    Autore e interprete: Alessandro Benvenuti
    chitarre: da Antonio Superpippo Gabellini
    fiati: Vittorio Catalano
    suoni e interventi dalla consolle: di Azzurra Fragale
    Editore Materiali Sonori

    INGRESSO 10 euro intero, 8 euro ridotto | acquista biglietti

    Un Alessandro Benvenuti imperdibile, che si fa mattatore tra parole e musica, in un momento conviviale quale un concerto-aperitivo. È l’anteprima assoluta di Recital Irrequieto - Capodiavolo 02, il nuovo spettacolo che il celebre artista toscano presenterà al circolo Arci del Girone. Monologhi scritti e improvvisati, stornelli propri e di altri (Guccini, Ciampi, De André, Gaetano), un modo informale per apprezzare il talento di un artista che si distingue per la varietà di scelte che da sempre caratterizzano il suo essere dell'arte. Anarchia creativa che giova molto a chi la pratica e, si spera, a chi, in platea, dovrà subirla.

  • MARTEDì 25 GIUGNO 2013 ore 19.00
    Terrazza Circolo Arci Girone – Via Aretina, 24, Firenze

    Nico Gori - Alessandro Lanzoni Quartet

    Con Nico Gori: clarinetto
    Alessandro Lanzoni: pianoforte
    Gabriele Evangelista: contrabbasso
    Stefano Tamborrino: batteria

    INGRESSO 10 euro intero, 8 euro ridotto | acquista biglietti

    Nico Gori è uno dei migliori strumentisti della sua generazione; non ancora quarantenne ha già collaborato con mostri sacri del jazz come Tom Harrell (con cui ha inciso l’album “Shadows”), Fred Hersch, Lee Konitz, Chicago Underground. Per questo nuovo ensemble, il clarinettista si circonda di giovani talenti del jazz italiano. Al suo fianco il giovane ‘ma già grande’ Alessandro Lanzoni, presente sui palcoscenici più illustri del jazz italiano, con collaborazioni del calibro di Lee Konitz, Fabrizio Bosso, Roberto Gatto, insieme al contrabbassista di talento e fantasia Gabriele Evangelista (collabora stabilmente con Enrico Rava) e al batterista Stefano Tamborrino, musicista eclettico dal sound personale ricco di colori e grande spinta ritmica. Il sound del gruppo è estramamente energico e fresco grazie anche alle composizioni di Gori, Lanzoni e alle loro rielaborazioni di brani di Mal Waldron e Wayne Shorter.

  • GIOVEDì 11 LUGLIO 2013 ore 21.30
    Giardino delle Biblioteca Comunale - Piazza Demidoff 54, Pratolino

    La Vague in concerto – Anteprima nuovo album

    Francesca Pirami: voce, melodica, kazoo, rumorofono
    Alessandro Corsi: basso, mbira, slide guitar, stomp-box

    INGRESSO LIBERO

    Anteprima del nuovo album per i La Vague, ovvero l’onda, duo toscolaziale composto da Francesca Pirami, cantante e polistrumentista, e dal bassista Alessandro Corsi. Artefici di un originale cross-over fra musica, teatro e arte performativa, è un duo basso e voce, il cui sound è arricchito da un universo di strumenti, come la melodica, il kazoo, la mbira, la slide guitar, stomp-box guitar. Per il Girone Jazz presenteranno una selezione di standard (da Edith Piaf a Judy Garland), nuove composizioni e brani originali tratti dall’ultimo album del duo, “Cabaret Electric”, uscito nel 2012 per Mia Records. Un lavoro vario, che rispecchia i loro live spumeggianti, caratterizzati da un mood originale e una capacità espressiva unica. Un’onda coinvolgente che tocca molti stili, dalle atmosfere jazz anni ‘30-40, al tango, al blues, al funky e alla psichedelia.

  • GIOVEDì 25 LUGLIO 2013 ore 21.30
    Giardino della Biblioteca Comunale - Piazza Demidoff 54, Pratolino

    Trio Sabatino in concerto

    Francesca Pirami: Voce, Kazoo
    Alessandro Corsi: Basso
    Krishna Biswas: Chitarra

    INGRESSO LIBERO

    Da mille lire al mese al Trio Lescano, passando per Modugno e Claudio Villa, e toccando la chanson francaise e il jazz americano: è la proposta del Trio Sabatino, formato da Alessandro Corsi al basso, Krishna Biswas alla chitarra e Francesca Pirami alla voce e ad altri strumenti. Quella al Girone Jazz sarà la prima presentazione del progetto, che reinterpreta in chiave originale i capolavori dello swing e del cantautorato del ‘900.



  • Visualizzazione ingrandita della mappa
    LUOGHI VARI - Firenze, Pratolino, Pontassieve -
    Powered by Promozione sul web