GIOVEDì 5 GIUGNO 2014 ore 17.00
MARIO VARGAS LLOSA
Consegna Premio NEM/Edizioni Cultura Commestibile 2014

Evento in collaborazione con Università degli Studi di Firenze
Intervengono
Mario Setti (Presidente Nuovi Eventi Musicali), Giorgio Van Straten (scrittore), Tomaso Montanari (scrittore_università di Napoli)
Al termine dell’incontro esecuzione di:
J. S. Bach, Ciaccona, dalla Partita n°2
Edoardo Rosadini, viola

Il Premio NEM quest’anno si amplia della sezione Edizioni, legata al settore editoriale dei Nuovi Eventi Musicali, inaugurato un anno fa con il settimanale on-line Cultura Commestibile. Il primo a riceverlo sarà, giovedi 5 giugno, presso il Teatro Romano di Fiesole, il Premio Nobel Mario Vargas Llosa, scrittore e saggista peruviano. Il Maestro sarà ospite a Firenze in quei giorni dell'Università di Firenze, che mercoledi 4 giugno gli consegnerà la laurea honoris causa (la laudatio sarà tenuta da Martha Canfield), anticipata martedi 3 giugno dall’incontro con lo scrittore Claudio Magris. Nello stesso giorno, presso la Fondazione Robert Kennedy, si terrà l’inaugurazione della mostra dell’artista Jorge Eielson, alla presenza dell’artista peruviano Fernando de Szyszlo, molto amico di Mario Vargas Llosa.

‘La civiltà dello spettacolo’ di Mario Vargas Llosa è un riferimento programmatico e progettuale indispensabile: nell’incontro, a cui parteciperanno lo scrittore Tommaso Montanari (università di Napoli), lo scrittore Giorgio Van Straten e Mario Setti (Presidente NEM), si discuterà del libro, che affronta temi fondamentali quali il valore e il prezzo della cultura, parlando della necessità di confrontarli con la civiltà moderna della ‘comunicazione istantanea’. Seguirà l’esecuzione della ‘Ciaccona’ dalla Partita n°2 di Bach da parte del violista Edoardo Rosadini. A questa iniziativa si collega ‘Do ut des’, evento di riflessione sullo stato dell’arte, che si terrà sempre a Fiesole, il prossimo 30 giugno.



BIGLIETTI
INGRESSO LIBERO
TEATRO ROMANO DI FIESOLE - Via Portigiani, 1, 50014 Fiesole FI, Italia
Powered by Promozione sul web