DOMENICA 03 LUGLIO 2011
ore 21.15
MAX GAZZE - PINK FLOYD
Live at Pompei - The dark side of the moon

I NEM - Nuovi Eventi Musicali sono convinti oggi più che mai – ad undici anni dalla loro nascita - della necessità di creare una rete di condivisione di intenti e stimoli culturali, e dell’urgenza di rivolgere lo sguardo ai capolavori di oggi, naturale prosecuzione delle grandi opere del passato. Con questo spirito prendono parte alla 64° edizione dell’Estate Fiesolana, considerata la “casa naturale” dei Nem, dove durante gli anni hanno costruito la loro identità. Domenica 3 luglio presso il teatro Romano di Fiesole esecuzione integrale dei celebri "Live at Pompei" e di "The dark side of the moon" dei Pink Floyd. Ad interpretarli, Max Gazzè, che per i Nem ha già curato le produzioni di successo “Atom Heart Mother” nel 2009 e “The lamb lies down on Broadway” dei Genesis nel 2010, insieme ai MunFloyd, Nico Gori ed il NemEnsemble.

L’evento si inserisce nel 40° dal “Live at Pompei”, il concerto del 1971 eseguito nell' Anfiteatro di Pompei in assenza del pubblico, con la sola presenza dello staff tecnico. Il film concerto è girato dal regista Adrian Maben, resta tuttora un passaggio memorabile della storia del rock, sia per l'esecuzione in uno spazio vuoto, sia per gli effetti audio-visivi utilizzati. In esso i Pink Floyd suonano in maniera efficace vecchi e nuovi successi, ed è una testimonianza della straordinaria portata emotiva e visuale del gruppo.

Viene proposto al Teatro Romano, suggestivo tempio di rovine romane, per cercare di ricreare quella magica atmosfera. La seconda parte dell’evento, “The Dark side of the Moon”, il lato oscuro della luna, è il famoso concept album uscito un paio di anni dopo, nel 1973. Tra i temi il conflitto interiore, il rapporto con il denaro, il trascorrere del tempo e il problema dell'alienazione, ispirata in parte dai disturbi mentali di Syd Barrett, il diamante pazzo di Shine, membro fondatore e principale compositore del gruppo. Con 49 milioni di copie vendute, è l’album di maggiore successo dei Pink Floyd e uno dei più venduti della storia.



BIGLIETTI
Prevendite disponibili su boxol.it

PRIMO SETTORE ... €
SECONDO SETTORE ...€
TEATRO ROMANO DI FIESOLE - Via Portigiani, 1, 50014 Fiesole FI, Italia
Powered by Promozione sul web