Martedì 21 maggio 2019 ore 21.30
OSMANNGOLD SWING ORCHESTRA
GIRONE JAZZ 2019

Marco Nesi: tromba in sib, Stefano Pratesi: tromba in mib, Luciano Fiorello: flicorno soprano, David Micheloni: clarinetto, Giacomo Petrucci: sassofoni-arrangiamenti, Fausto Davide Antonini: trombone, Andrea Rinaldi: pianoforte-arrangiamenti, Michele Staino: contrabbasso, Marcello Nesi: batteria-arrangiamenti

OsmannGold è una orchestra swing formata da nove musicisti che vede al suo attivo la registrazione di un disco con arrangiamenti originali di grandi classici della Swing Era affiancati a rielaborazioni in chiave jazz di brani di diversa provenienza. Duke Ellington, Glenn Miller, Benny Goodman e Louis Armstrong hanno rappresentato la prima scommessa artistica. Si tratta quindi di una formazione che cerca di ottenere le grandi elettricità sonore delle orchestre swing tradizionali attraverso l'utilizzo di massima pregnanza armonica nella scrittura orchestrale affiancata alla scelta ed alla costruzione di particolari strumenti ad ottone. I musicisti che ne fanno parte hanno estrazioni e provenienze professionali diverse: dal Maggio Musicale Fiorentino all'Orchestra Regionale Toscana fino alla Rai (Tv e Orchestra). OsmannGold è un progetto dell'associazione culturale Social Arts Factory, scritto e arrangiato da Andrea Rinaldi, Andrea Coppini e Marcello Nesi.



COMUNITA'
Alla base della conoscenza c’è la cultura. Alla base della cultura ci deve essere una comunità, anche solo una speranza di relazioni future tra persone che provano emozioni simili e rinnovate. Su queste studiano, imparano, si esprimono gli artisti, le persone. Potremmo dire che il jazz, la musica tutta sembra essere quasi la sintesi di questo caos speranzoso, che dà senso allo stare insieme. Agli artisti, a chi studia, a chi progetta cose e pensieri lunghi è dedicata questa edizione.



BIGLIETTI
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
CIRCOLO ARCI IL GIRONE - Via Aretina, 24, 50014 Fiesole FI, Italia
Powered by Promozione sul web